Gerbore_Alpes_logo
Dove siamo

Come arrivare

Raggiungerci non è difficile. Basta seguire le indicazioni e rimanere sulla strada principale.

Seguendo l’autostrada Torino-Monte Bianco A5, uscire ad Aosta-Ovest, Saint-Pierre. Al primo semaforo girare a sinistra sulla statale 26 (indicazione Saint-Pierre, direzione Courmayeur).

Dopo pochi chilometri, superata l’indicazione per Saint-Pierre, seguire per Saint-Nicolas (che rimane sulla destra). Da qui inizia la salita. Raggiungere e superare Saint-Nicolas, quindi seguire le indicazioni per Vetan. Dopo 10 minuti circa si arriva ad un bivio, seguire ancora per Vetan.

Gerbore si trova sulla strada.

C’era una volta

…un piccolo villaggio di montagna, circondato dai boschi. Si racconta che su questi verdi parti in quel tempo si coltivavano cereali. E quando arrivava l’estate, gli abitanti del villaggio mietevano l’orzo, l’avena e il grano.

Poi accadde un fatto singolare. Un anno, che si perde nella notte dei tempi, il raccolto fu così ricco e abbondante che gli antichi abitanti rimasero increduli di fronte ai loro copiosi covoni di grano. Erano mazzi di spighe così gialli e lucenti da ricordare l’oro prezioso. Da allora il villaggio fu chiamato Gerbore. Infatti i covoni di grano in lingua francese si chiamano “gerbe” e siccome erano covoni d’oro “gerbe d’or”. Gerbore, appunto.

C’era una volta e c’è ancora oggi…